Al di là del fiume

… c’è un’azienda agricola che crede nella passione tra le persone, che crede nella forza della terra, che crede che tra il cosmo e le radici ci sia un’armonia. Al di là del fiume ci sono persone che stanno alzandosi ogni mattina con il sogno di un futuro migliore e che hanno abbandonando quello che avevano per investire tempo ed energie sulla terra che abbiamo preso in prestito dai nostri figli.
Stiamo cercando di realizzare un organismo agricolo biodinamico multifunzionale con attività produttive, didattiche, ricreative, artistiche e terapeutiche atte al benessere dell’uomo e dell’ambiente. L’azienda è composta da tre ettari di vigneto, un ettaro di orto, mezzo ettaro di frutti antichi e un ettaro di cereali antichi. Al di là del fiume è: azienda agricola, agriturismo e associazione culturale.
Nella nostra azienda da subito è stata messa in pratica l’agricoltura biodinamica, seguendo dei principi che vengono da lontano, ma applicati in maniera semplice e critica.
Da questo lavoro nascono i nostri vini prodotti con tecniche di vinificazione naturali. La varietà con le quali lavoriamo sono tutte autoctone: Barbera, Albana.
L’attenzione in campagna è quella di arrivare ad avere delle uve mature, sane e vitali. In cantina dobbiamo semplicemente cercare di non rovinare questo miracolo: non usiamo lieviti né solforosa in vinificazione, non usiamo nessun tipo di conservante né additivo durante la lavorazione.
La vita pratica e quella spirituale sono simboleggiate dal sinuoso intrecciarsi di una maestosa edera attorno alla quale si erge la cantina.
L’azienda è perfettamente incastonata nel parco regionale storico di Monte Sole, oasi naturalistica in cui il particolare microclima del vicino fiume Reno garantisce la vita a una grandissima varietà di organismi viventi e nicchie ecologiche a sostegno della locale biodiversità. Ventilazione costante, escursioni termiche importanti, soleggiamento accentuato: questi siamo noi e le nostre vigne!